I primi paleontologi

Robert Pilot
ROBERT PILOT: 1677 - Robert Pilot, naturalista inglese, fornisce la descrizione del primo dinosauro della storia. Raffigura anche l'estremità inferiore di un femore fossile di grandi dimensioni, che riteneva appartenere prima ad un elefante poi ad una sorta di gigante. In realtà l'osso apparteneva ad un Megalosaurus, il primo dinosauro che sarà classificato.
Mantell Gideon
MANTELL GIDEON: 1822 - Gideon Mantell è un medico nonché un appassionato di fossili. Un giorno, mentre si trova a Lewes (Sussex), durante una visita a domicilio, la moglie, che l'aveva accompagnato, girovagando per le campagne, trova degli strani denti fossili. Sono i resti di uno dei primi dinosauri, più precisamente i denti di un Iguanodon. Sedici anni dopo la descrizione dell'Iguanodon, gli studiosi hanno ormai identificato e "nominato" ben nove generi di grandi rettili terrestri del Mesozoico.
Robert Owen
R. OWEN: 1841 - Anatomista, fa degli interessanti confronti tra i resti degli animali scomparsi con gli scheletri dei rettili attuali, giungendo ad affermare che le loro rispettive morfologie sono molto differenti. Sarà lui a coniare, durante un convegno nel 1841, il termine di dinosauro, unendo i termini "deinos" (=terribile) con "sauros" (= rettile).

CHIUDI