indietro

Paragrafi
Le caratteristiche del riccio
A cosa servono gli aculei?

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 4 - Perché i ricci hanno gli aculei?

Oggi, la mia domanda di partenza é questa: Vi siete mai chiesti Perché i ricci hanno gli aculei?

Le caratteristiche del riccio

Il riccio é un simpatico animale notturno che riesce a dormire - beato lui che non deve andare a scuola, la mattina - oltre 12 ore al giorno. Per questo motivo é molto più facile incontrarlo nelle ore serali o notturne mentre, col suo passettino un po' barcollante e affrettato, attraversa un prato o si acquatta sotto le piante di un'aiuola, alla ricerca di insetti, vermi, molluschi, invertebrati e, talvolta, piccoli serpenti anche velenosi.
Persino le vipere, infatti, hanno difficoltà a mordere questo animaletto piccolo ma pungente. Un riccio, infatti, possiede da 15000 a 16000 aculei, lunghi pochi centimetri.

Gli aculei possono essere considerati peli speciali, particolarmente duri e acuminati.
riccettoAppena nati, i ricci sono ciechi e sono lunghi appena 6,5 cm. Posseggono poche punte flessibili che, durante il parto, rimangono nascoste sotto la pelle per non ferire la madre che, molto presto, cominciano a seguire nelle diverse peregrinazioni. Non é difficile, soprattutto nel periodo primaverile, incontrare una famigliola al completo che scorrazza alla ricerca di cibo.

A cosa servono gli aculei?

riccioSe il riccio si sente minacciato, in men che non si dica si arrotola su se stesso, trasformandosi in una palla spinosa, la testa quasi a toccare la coda. Se rilassato, il riccio dispone i suoi aculei diretti all'indietro, come se un pettine li avesse pettinati con cura. Con tale tappeto pungente, come é facile capire, il riccio ha enormi difficoltà a farsi una toilette completa, a lavarsi in modo approfondito: rischia, infatti, di pungersi con le sue stesse "spine"!! Per questo motivo i ricci spesso portano in giro sulla propria pelle piccoli parassiti, tra cui pulci, zecche e simili.

Un ultimo consiglio: Quando incontrate un riccio, lasciatelo in pace! Non stuzzicatelo solo per vedere come si appallottola: perché a tutti, grandi e piccini, uomini, animali e animaletti dà fastidio essere importunati inutilmente!!

Arrivederci alla prossima!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporci qualche Come e perché? SCRIVICI!

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti