RETTILI - Serpenti

serpenteGruppo numerosissimo. Sono dappertutto, tranne dove fa troppo freddo (vedi Antartide). Circa due terzi di tutte le specie di serpenti fanno parte della famiglia dei colubridi (es. biscia d'acqua), la maggior parte dei quali non costituisce un pericolo per l'uomo.Il più velenoso, tra i colubridi, è un serpente arboricolo africano. Il suo morso porta alla morte in 24 ore.

pitoneI serpenti hanno un corpo lungo e stretto, con una lunghissima colonna vertebrale composta da più di 400 vertebre. Non posseggono palpebre e quindi non possono mai "sbattere" gli occhi che rimangono sempre spalancati, anche se una sottile squama trasparente funge da lente di protezione. I "nottambuli" hanno la pupilla ridotta a fessura. Quando il buio è troppo "pesto" la pupilla si dilata.

Ma come mai i serpenti fanno guizzare la lingua? E' un modo serpente per esplorare l'ambiente che li circonda. Infatti, così facendo, raccolgono le sostanze chimiche dall'esterno. Una tecnica raffinata per avere il polso della situazione.

Tutti i serpenti mangiano altri animali: mammiferi, uccelli, rettili a seconda della propria dimensione. Alcuni si nutrono esclusivamente di chiocciole, come il serpente dagli occhi di gatto. Non vengono disdegnate neppure le uova e, in certi casi, lumache, bruchi e cavallette.
sepenteQuello che colpisce, nei serpenti, è la loro capacità di ingoiare bocconi interi e enormi rispetto al volume del proprio corpo. Mangiano moltissimo e i denti appuntiti e rivolti indietro, come potenti ganci, trattengono il cibo senza sminuzzarlo. Cranio e mascelle sono estremamente flessibili, tanto da permettere loro di spalancare la bocca in modo impressionante!

Pensate che il pitone, uno dei serpenti di dimensione maggiore, può persino divorare un essere umano come se niente fosse.

cobraI cobra che vivono in Africa e in Asia meridionale, quando vengono disturbati, si sollevano e avvolgono la sottile nervatura del collo in una sorta di cappuccio. Alcune specie di cobra sono in grado di sputare il veleno. Questi serpenti mirano agli occhi dell'avversario e possono persino renderlo cieco.

CHIUDI