indietro

FLASH NEWS!FLASH NEWS! Un occhio sul mondo... in poche righe.
Al via il 59° Festival del Cinema di Venezia

Aprono oggi i battenti di quella che viene considerata una delle più importanti rassegne cinematografiche internazionali.

Ha inizio, oggi, presso il Lido di Venezia, la 59° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica che avrà termine l'8 settembre.
143 i titoli presenti: 77 lungometraggi, 46 tra corto e mediometraggi, 20 documentari. Il concorso principale, chiamato "Venezia 59", comprende 21 film a cui si aggiungono altri 14 film nel settore fuori concorso - proiezioni speciali.
Il Leone di VeneziaMa a Venezia ce n'è un po' per tutti! Ed ecco allora un secondo concorso dal titolo esemplificativo "Controcorrente" (17 pellicole) e una sezione, "Nuovi territori", dedicata ai film cosiddetti "sperimentali", al di fuori di ogni schema e classificazione. E non manca poi la "Settimana della critica", con altri film, e due retrospettive dedicate a Michelangelo Antonioni e ai 70 anni della Mostra. Insomma: primi, secondi, contorni, frutta, dessert e... digestivo per tutti i palati e tutti i gusti.

Quest'anno il Festival propone una giuria tutta, o quasi, al femminile, con un presidente della bravura e della bellezza dell'attrice cinese Gong Li e con giurati come l'italiana Francesca Neri.

L'Italia, quest'anno, partecipa alla grande con ben 15 lungometraggi, di cui 3 nel concorso principale. E sarà proprio un italiano, l'attore Dario Fo, a chiudere, con il suo cartoon "Johan Padàn a la descoverta de le Americhe", a cui ha prestato la "voce", il Festival che calerà il sipario, quindi, sulle note del sorriso.

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti