indietro
archivio degli articoli archivio Libri News delle Edizioni Lapis
LIBRI NEWS LIBRI NEWS n. 5
Edizioni Lapis

Pablo Picasso - Dora si è montata la testa
Autore: Paolo Marabotto - Illustrazioni: Paolo Marabotto

Pablo Picasso è stato uno dei pittori più importanti del ventesimo secolo. In questo libro siete invitati scoprire i retroscena di una delle tecniche da lui più amate con la quale creava quadri che vengono chiamati cubisti.

PicassoE che cos'è un quadro cubista? Diranno molti giovani lettori. Bene, questo bel libro di Paolo Marabotto, ve lo spiegherà, o meglio, sarete voi a scoprirlo senza parole difficili, concetti astratti e storie noiose. No! Lo scoprirete usando un taglierino, della colla, un righello, delle matite colorate, un paio di forbici e una scatola di cioccolatini vuota. Già, perché, invece di fare troppo giri di parole, questo libro su Picasso, vi farà costruire una serie di cubi tridimensionali con cui scomporre e ricomporre il famoso quadro "il ritratto di Dora Maar", vi farà vedere cosa significa avere differenti punti di vista sulle cose e sulle persone, o scoprire come le fotografie in realtà non raccontano tutta la verità sulle cose che vediamo.

Come tutti i libri della collana "L'arte tra le mani", il volume su Picasso riesce a spiegare concetti difficili in modo semplice, facendoci capire gli artisti del Novecento, la loro pittura e le loro idee sul mondo e sull'arte. Finora sono usciti i volumi su: Giuseppe Caporossi, Giorgio De Chirico, Claude Monet, il Futurismo, Toti Scialoja, Pablo Picasso e René Magritte.

Per i genitori e gli insegnanti: La collana "Arte tra le mani" è stata ideata e realizzata per divulgare gli artisti contemporanei ad un pubblico di ragazzi. Come ogni buon libro di divulgazione, anche i volumi di "Arte tra le mani" sono adatti praticamente a tutte le età, perché non banalizzano i concetti, ma li rendono chiari, rispettando le poetiche degli autori e spiegandone lo spessore e le particolarità.

A cura delle Edizioni Lapis

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti