indietro

RAGAZZI NEWS n. 2 - Hackers: pirati o semplicemente geni dell'informatica?

Hackers

In queste ultime settimane si é' tanto parlato di hacker. Ma chi sono realmente questi personaggi che in pochi giorni hanno messo in difficoltà i più esperti cyber-agenti dell'FBI, oltre a mandare in tilt i computer dei siti più visitati del Web quali Yahoo! (uno dei più importanti motori di ricerca), E-bay (sito di Aste elettroniche tra i più visti), Amazon (la più grande libreria virtuale) e tanti altri ancora?
In realtà nessuno l'ha mai capito esattamente. Però una cosa é certa: l'hacker ha una sua individualità, una sua immagine da "tutelare" e soprattutto non vuole essere assolutamente confuso- almeno così dicono i più!- con i crackers (che non sono, in questo caso, quei buoni biscottini croccanti salati o non salati in superficie!).

Crackers

Per cracker infatti si intendono veri e propri pirati informatici (spesso giovanissimi con il pallino dell'informatica e dei videogiochi), la cui unica finalità é girare indisturbati nei computer collegati in Rete, compresi quelli di Banche, Istituti, Enti Governativi per distruggerne dati, contenuti o, peggio, per impossessarsi di numeri di carte di credito e di password di altri utenti.
Gli "hacker", invece, come puntualizzano amici e simpatizzanti, non sono dei distruttori o dei ladri, ma piuttosto degli "smanettoni" super-esperti di informatica e di Internet, paladini della libertà a tutti i costi, contro ogni regola o legge, almeno in Internet: insomma dei veri e propri anarchici della Rete!

E' difficile, in realtà, esprimere un giudizio definitivo su questi personaggi: certo, possono avere un certo fascino, ma alla fin fine forse é giusto che anche nel caos della Rete esistano alcune regole da rispettare, anche se non scritte, almeno per rispetto e cortesia nei confronti di chi, con questo mezzo, lavora o anche solo gioca e si diverte!

Francesca Virgilietti

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti