indietro

RAGAZZI NEWS n. 49 - Short Track da Olimpiade

short track Nelle gare individuali, in cui competono diverse batterie, ogni atleta deve partecipare sia ai 500m, che ai 1000 m e ai 1500. Passano il turno i primi due arrivati per ogni batteria e così avanti, finché rimangono solo i 4 - 5 atleti che accedono alla fase finale. Si cerca comunque di creare delle batterie equilibrate e soprattutto di evitare di short trackmettere insieme atleti della stessa nazionalità, per evitare il gioco di squadra. Alle staffette partecipano otto squadre di quattro persone. Ogni nazione può avere, al massimo, una squadra a gareggiare. Un atleta può fare quanti giri vuole, ma i due giri finali devono essere fatti dallo stesso atleta. Se questo non avviene, l'intera squadra rischia l'eliminazione.

short trackNelle staffette, i pattinatori passano il testimone al compagno toccandolo. In realtà il tocco si trasforma in una vera e propria spinta, tesa a trasmettere al compagno un po' della propria velocità. Pensate che una buona spinta può essere determinante ai fini della gara; infatti può far guadagnare ad un'atleta anche due o tre metri. Generalmente il cambio può avvenire in qualsiasi punto della pista anche se si preferisce, per ovvi motivi, il rettilineo. L'ultima staffetta, invece, obbligatoriamente, deve avvenire nell'area definita "zona di scambio".

Albertville OlimpiadiUn segnale sonoro annuncia l'inizio degli ultimi tre giri. Nel 1992, lo short track diventa disciplina olimpica con le Olimpiadi Invernali di Albertville. Nel 1994 durante i Giochi di Lillehammer, la squadra italiana di short track (Ugo Hernof, Orazio Fagone, Mirko Vuillermin, Maurizio Carnino) é salita sul podio vincendo la staffetta 5000 metri. Quest'anno la replica, con una squadra diversa ma altrettanto in gamba!!

In bocca al lupo, quindi, per il futuro.

Curiosità - le distanze nello short track

500 m -
4,5 giri di pista
1000 m -
9 giri di pista
1500 m -
13,5 giri di pista
3000 m -
27 giri di pista
5000 m -
45 giri di pista

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche Ragazzi News? SCRIVICI!

pagina 2 di 2
Scheda
Storia del pattinaggio
Curiosità
Le distanze nello
short-track

stampa questa pagina stampa questa pagina
link utili web-link utili sull'argomento
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti