indietro
RAGAZZI NEWS n. 59 - Una nube tossica minaccia il mondo.
  Che non può dormire sonni tranquilli

Cause dell'Nba

smogMa che cosa ha provocato la formazione di Nba? Un po' di tutto, in realtà. La combustione di rifiuti agricoli, gli incendi boschivi, l'aumento dei gas di scarico provenienti da tutti i tipi di veicoli, per non parlare delle emissioni di cucine a gas inefficienti - così recita il rapporto - e gli scarti di industrie e centrali elettriche.
E per l'80% la causa degli agenti inquinanti è l'uomo.

inquinamentoIl parere degli esperti è comune. O si incomincia a far qualcosa, concretamente, per cercare di migliorare la situazione, per arginare i danni e per cercare di non creare nuovamente situazioni ideali alla formazione di altri bei nuvoloni, o tra trent'anni la situazione sarà ingestibile, tra aria irrespirabile, mutazioni climatiche, mancanza di cibo. Ed è inutile che oggi guardiamo con sgomento che cosa accade in Asia dopo che per decenni i paesi ricchi hanno considerato questo continente un ottimo immondezzaio industriale, come luogo ideale, poichè dalle norme ecologiche ridicole, per scaricare tutto ciò che in Occidente avrebbe creato come minimo la sollevazione dell'opinione pubblica.

Approfondiamo Insieme - Alcune emergenze della Terra

Acqua
Il 40% della popolazione acquamondiale oggi non dispone di acqua a sufficienza e un miliardo di persone non ha accesso all'acqua potabile. Dal 2025 metà della popolazione del pianeta, circa 3 miliardi e mezzo di persone, non avrà da bere, soprattutto nel Nord Africa e nell'Asia occidentale. In queste regioni le risorse idriche vengono consumate ad un ritmo più elevato rispetto a quello con cui si riformano.

Aria
Ogni anno 3 milioni di persone muoiono a causa degli effetti dell'inquinamento dell'aria. Le emissioni inquinanti, invece di rimanere allo stesso livello del '92, così come si era stabilito a Rio, sono aumentate del 10% in dieci anni, soprattutto in Asia e Nord America. L'effetto serra peggiora sconvolgendo il clima e provocando siccità (in particolare in Asia e in Africa) e alluvioni (come quelle che stanno colpendo l'Europa).

Terra
Si riducono i terreni coltivabili soprattutto in Europa, Africa e Asia centrale. A contribuire alla desertificazione e all'impoverimento del suolo sono soprattutto le coltivazioni selvagge che aumentano con la crescita demografica e l'incremento del consumo del cibo pro capite. Nei paesi industrializzati si è passati da 3000 a 3400 calorie al giorno, in quelli poveri da 2100 a 2700. Ancora 800 milioni di persone però soffrono la fame.

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche Ragazzi News? SCRIVICI!

pagina 2 di 2
Paragrafi
La nube dell'Est
I rischi
Cause dell'NBA
Approfondimento
Le emergenze della Terra

stampa questa pagina stampa questa pagina
link di Girotondo link Girotondo sull'ambiente
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti